Your browser is not up to date and is not able to run this publication.
Learn more

EN 388: 2016 (ISO 13997)

EN 388: 2016 (ISO 13997)

Utilizza il Coup Test, nonché la macchina TDM-100 (ISO 13997) per testare il livello di resistenza ai tagli tenendo conto delle limitazioni (smussatura della lama) che si verificano nel Coup Test quando si testano tessuti altamente resistenti

Il Coup Test calcola il numero di cicli necessari per penetrare nel tessuto del guanto > La valutazione è espressa con numeri da 1 a 5

La macchina TDM-100 misura i NEWTON di forza fino a 30+N > La valutazione è espressa con lettere dalla A alla F

Abrasione: 0 - 4

Resistenza al taglio da lama (Coup Test): 0 5 /X

Lacerazione: 0 4

Foratura: 0 4

Resistenza al taglio anche ISO 13997 (TDM-100): A F/ X

Urto: P (promosso) / vuoto

Con il metodo di test della norma EN 388, che utilizza solo il Coup Test, a volte può risultare che due guanti diversi abbiano entrambi il livello di prestazione 5. Tuttavia, dopo aver testato gli stessi guanti con il metodo ISO 13997, che prevede l uso della macchina TDM, è probabile che uno dei due guanti ottenga un livello 5/C e l altro un livello 5/E, ovvero una differenza fino a 2.000 grammi di forza! I nuovi livelli di prestazione aiutano a identificare più facilmente i diversi gradi di protezione contro i tagli.

Utilizzando una lama circolare che si muove avanti e indietro e con un carico fisso di 500 grammi, la macchina per il Coup Test calcola il numero di cicli necessario per penetrare nel tessuto del campione.

MACCHINA DI TAGLIO DEL COUP TEST

La macchina Tomodynamometer (TDM-100) viene utilizzata per determinare il carico richiesto per penetrare nel campione di guanto utilizzando una lama dritta che compie un singolo movimento in linea retta, percorrendo una distanza di 20mm. Il campione viene tagliato 5 volte, ogni volta con tre carichi diversi.

MACCHINA DI TAGLIO TDM-100

E F

COSA BISOGNA SAPERE SULLE NUOVE NORME INTERNAZIONALI DI PROTEZIONE CONTRO I TAGLI

M E

T O

D I

D I

T E

S T

D IV

E R

S I

COMPRENDERE I SIMBOLI SUL GUANTO IDENTIFICARE IL LIVELLO DI PROTEZIONE: VALUTAZIONE E MARCATURE

N O

V ITÀ

LA NUOVA NORMA STABILISCE CHE, LADDOVE LA LAMA RISULTI SMUSSATA DURANTE IL COUP TEST, È NECESSARIO RICORRERE AL METODO DI TEST ISO 13997 UTILIZZANDO LA MACCHINA TDM-100.

nuova lama

CARICO VARIABILE (g) CARICO FISSO (500 g/N)

20mm

Valutazioni = Massa richiesta Valutazioni = Rapporto del numero di cicli

A B C D

52

SH O

W A

G

A M

M A

IN D

U S

T R

IA LE